Condizioni generali di vendita e di utilizzo della IFS Management GmbH ("IFS Management") per l'offerta Online della "IFS Academy"

I. Premessa

L'obiettivo economico della IFS Management è rappresentato dall'attività commerciale legata agli International Featured Standards ("IFS"). Gli IFS servono in primo luogo per il controllo unitario della sicurezza del prodotto e del livello di qualità dei produttori di generi alimentari e altri prodotti (ad es. cosmetici, materiali da imballaggio etc.) nonché dei servizi, come ad es. attività di logistica e commerciali. In questo ambito la IFS Management ha creato la IFS Academy per dare la possibilità alle persone interessate a IFS di acquisire le conoscenze su IFS o di continuare la formazione in merito a ciò. In questo modo la IFS Academy è sostanzialmente accessibile per chiunque, fintantoché le presenti condizioni generali di vendita e utilizzo sono accettate e rispettate.

Le seguenti condizioni generali di vendita e di utilizzo valgono per le persone che si sono registrate presso la IFS Academy e hanno intenzione di utilizzare nel futuro i servizi della IFS Academy (citata in seguito come "Utente").

II. Oggetto e modifiche delle condizioni generali di vendita e utilizzo

1. Oggetto delle condizioni generali di vendita e utilizzo

Le presenti condizioni generali di vendita e di utilizzo stabiliscono i requisiti che deve soddisfare l'utente per ottenere l'accesso alla IFS Academy . Le condizioni normano inoltre l'offerta di servizio e la relativa disponibilità, nonché i diritti e i doveri di IFS Management. Infine l'oggetto di queste condizioni di vendita e utilizzo è costituito dal diritti e dai doveri dell'utente.

I dettagli relativi alla messa a disposizione e all'utilizzo nel quadro della IFS Academy sono regolati, con riserva di possibili accordi contrattuali individuali, che devono essere concordati in forma scritta, esclusivamente dalle presenti condizioni di vendita e di utilizzo.

È possibile reperire informazioni relative a IFS Management qui (Link all'Impressum).

IFS Management GmbH
Am Weidendamm 1 a
DE 10117 Berlino

Telefono: +49 (0) 30 726 250 74
Fax: +49 (0) 30 726 250 79

Amministratore: Herr Stephan Tromp

Numero registro delle imprese: AG Charlottenburg HRB 84691
Codice fiscale: 37/102/21619
Partita IVA: DE 278799213

2. Modifiche alle condizioni generali di vendita e utilizzo

IFS Management si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento queste condizioni di vendita e utilizzo anche all'interno delle condizioni contrattuali esistenti. IFS Management metterà a conoscenza di tali modifiche l'utente entro 30 giorni di calendario prima dell'entrata in vigore pianificata della modifica stessa. Qualora l'utente non si opponga in forma scritta a tale modifica, questa è da considerarsi applicabile a partire dalla sua entrata in vigore.

III. Contenuti della IFS Academy

  1. La IFS Academy offre diverse tipologie di corsi in cui sono definiti e insegnati i contenuti della IFS. La trasmissione dei contenuti avviene nella forma di corsi in e-learning o nella forma di webinar. Inoltre all'utente viene offerta la possibilità scambiare opinioni con altri utenti della IFS Academy nell'ambito di forum.

  2. La registrazione alla IFS Academy è gratuita. Anche la maggior parte dei corsi della IFS Academy è gratuita. I corsi a pagamenti sono contrassegnati come tali e sono abilitati solo dopo il ricevimento del pagamento.

    La prenotazione dei corsi offerti, da parte dell'utente, - indipendentemente dal fatto che i corsi siano a pagamento o gratuiti, - è volontaria. Anche la partecipazione ad un corso prenotato è volontaria (se un corso tuttavia è necessario per la qualificazione o il mantenimento di una qualificazione.)

  3. Per poter partecipare con successo ai corsi, l'utente riceve dalla direzione IS uno specifico certificato a dimostrazione della partecipazione.

  4. Il diritto dell'utente a usufruire dei servizi della IFS Academy rientra nel quadro dell'attuale stato della tecnica. IFS Management impone delle limitazioni temporanee ai suoi servizi qualora questo sia necessario in considerazione dei limiti di capacità, della sicurezza o dell'integrità del server utilizzato per la IFS Academy o per l'esecuzione di misure tecniche, oppure qualora questo serva ad apportare miglioramenti regolari ai servizi (lavori di manutenzione). IFS Management tiene in considerazione in questi casi l'interesse legittimo dell'utente, come ad es. informandolo in via preliminare, qualora possibile. Inoltre l'utente si dichiara d'accordo che i commenti e le valutazioni che egli ha espresso nei fori o altrimenti sulla IFS Academy debbano essere rese note dalla IFS Management in forma anonima.

IV. Registrazione, stipula del contratto, durata del contratto,

1. Realizzazione delle condizioni di utilizzo

  1. Se l'utente non ha un profilo sul sito web della IFS Management (www.ifs-certification.com), può registrarsi sul sito web (www.ifs-certification-academy.com) o inviare per posta o per fax il modulo di registrazione compilato alla IFS Management. Effettuando la registrazione, l'utente invia la proposta di concludere un contratto in merito all'utilizzo dei servizi della IFS Academy ("offerta relativa alla stipula del contratto"). IFS Management non è espressamente obbligata ad accettare tale proposta.

    Effettuando la registrazione l'utente riceve automaticamente un accesso temporaneo alla IFS Academy. In tal modo tuttavia non si realizza alcun contratto tra l'utente e la IFS Management.

    Dopo l'inserimento della registrazione la IFS Management verifica la completezza e la correttezza dei dati inseriti dall'utente durante la registrazione. Se la IFS Management accetta la proposta dell'utente, questo riceve un'e-mal corrispondente dalla IFS Management, con cui la IFS Management dichiara che la proposta dell'utente è stata accettata e l'accesso dell'utente è stato concesso in via definitiva. Nel caso in cui IFS Management non accetti la proposta, l'utente riceve un'e-mail corrispondente. Questo accesso può avere una durata fino a 3 settimane.

  2. Per gli utenti che hanno già un profilo sul sito web della IFS Management (www.ifs-certification.com) non è necessaria un'ulteriore registrazione. L'utente può utilizzare i dati di accesso già assegnati anche per la gestione dei servizi della IFS Academy . In questo caso il contratto d'uso è predisposto automaticamente con la prima registrazione ad un corso della IFS Academy .

    Anche gli utenti che hanno registrato il loro profilo tramite un centro di certificazione IFS o un'impresa commerciale registrata presso IFS, sono abilitati ad accedere ai corsi a pagamento solo dopo il ricevimento del pagamento (vedi il suddetto punto III. 2.).

  3. Il contratto con IFS Management non può essere trasmesso a terzi.

2. Registrazione e accesso alla IFS Academy

  1. Sono autorizzate a registrarsi tutte le persone fisiche.

    Nell'ambito della registrazione l'utente deve indicare il suo nome, il suo indirizzo e-mail e il paese di residenza. L'utente è tenuto ad indicare tali dati in modo completo e attendibile. In caso di modifiche in un secondo tempo l'utente è tenuto ad aggiornare lo stato dei dati comunicandoli a IFS Management. Una tale comunicazione deve essere diretta via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    All'interno del suo profilo l'utente può indicare, in modo volontario, ulteriori dati personali e foto ed eventualmente scaricarli sulla piattaforma della IFS Academy . L'utente è il solo responsabile di aggiornare questi contenuti, da lui inseriti personalmente, quando necessario.

  2. I dati di accesso, come l'indirizzo e-mail e la password devono essere tenuti segreti dall'utente e protetti dall'accesso da parte di terzi non autorizzati. L'accesso alla IFS Academy può essere eseguito solo dall'utente. Se si teme che una persona terza, non autorizzata, sia venuta a conoscenza dei dati di accesso o ne verrà a conoscenza, occorre informare senza indugio IFS Management. L'utente è responsabile per l'utilizzo altrui nel quadro nelle norme di legge.

  3. Se l'utente si registra ad un corso, sono visibili agli altri partecipanti al corso il suo nome, il paese di residenza e il suo posto di lavoro, così come, potenzialmente, anche il suo livello di studi e può anche essere il suo livello di apprendimento e il suo progresso nell'apprendimento. L'utente acconsente a tale diffusione mediante la registrazione alla IFS Academy espressamente e in via definitiva.

    I webinar sono catalogati e caricati sul sito web della IFS Academy per la successiva considerazione di tutti gli utenti della IFS Academy . Se l'utente partecipa ai webinar mediante contributi propri, mediante la registrazione presso la IFS Academy riceve l'autorizzazione in via definitiva alla diffusione e alla trasmissione di tali contributi, nell'ambito della pubblicazione e della trasmissione del webinar.

    Con la registrazione alla IFS Academy inoltre l'utente dichiara di essere consapevole che tutti che tutti i suoi inserimenti e commenti nel forum o nelle chat della IFS Academy sono visibili a tutti gli utenti della IFS Academy con lo pseudonimo dell'utente e rimangono visibili anche dopo il termine del rapporto contrattuale

3. Durata e revoca del contratto

  1. Il contratto d'uso ha durata illimitata, fino a quando una delle parti non ne dia disdetta.

  2. L'utente può revocare il contratto d'uso via e-mail in qualsiasi momento senza preavviso, senza indicarne il motivo. La IFS Management può dare disdetta del contratto via email, con un preavviso di 2 settimane rispetto alla fine del mese, senza indicarne il motivo.

    Se l'utente partecipa ad un corso, al momento della disdetta, il contratto si conclude solo al completamento del corso, ma non oltre tre mesi dall'invio della mail di disdetta.

    La possibilità di disdetta per motivi gravi e il diritto di blocco, in base al punto 4 delle presenti condizioni generali di vendita, rimane comunque immutato.

  3. Con l'applicazione della revoca, termina il rapporto contrattuale e l'utente non può più utilizzare i suoi dati di accesso. Ad eccezione del diritto dell'utente, entro 30 giorni di calendario dal termine del contratto, di salvare i suoi dati e i suoi documenti. Al massimo allo scadere di questo periodo, IFS Management può bloccare il nome utente e la password.

  4. IFS Management è autorizzata, allo scadere dei 30 giorni di calendario dopo l'applicazione della revoca e decorsi i termini legali di rimostranza, a disattivare dati e informazioni presenti in relazione all'uso.

4. Sanzioni e blocco dell'utente

  1. IFS Management può adottare le seguenti misure, se sussistono indizi concreti del fatto che questi ha infranto disposizioni legali, diritti di terzi o le condizioni generali di vendita della IFS Management, oppure altri interessi leciti della IFS Management, in particolare per la protezione contro le attività fraudolente:

    • il blocco immediato e definitivo oppure temporaneo del nome utente e della password dell'utente,

    • l'ammonizione dell'utente,

    • la limitazione dell'utilizzo della IFS Academy da parte dell'utente.

  2. La IFS Management può vietare in via definitiva all'utente l'utilizzo della IFS Academy (blocco definitivo) esclusivamente quando

    • il blocco è a salvaguardia degli interessi degli altri utenti e dei docenti della IFS Academy o se è stato richiesto dalla stessa IFS Management,

    • l'utente ha inserito dati di contatto errati o già presenti,

    • l'utente ha trasmesso il suo contratto con IFS Management a terzi o ha concesso a terzi l'accesso alla IFS Academy con il suo profilo utente,

    • l'utente ha fatto cattivo uso dei servizi di IFS Management,

    • l'utente ha violato ripetutamente le Condizioni generali di vendita della IFS Management,

    • sussiste un altro importante motivo.

V. Diritti d'autore e responsabilità per i link

1. Diritti d'autore

I contenuti disponibili nel quadro della IFS Academy, qualora non si tratti di contenuti dell'utente stesso, sono soggetti al diritto d'autore tedesco. Tali contenuti rimangono sempre di proprietà della IFS Management o di terze parti collegate alle quali IFS Management ha concesso i diritti d'uso e sfruttamento sui rispettivi contenuti. La riproduzione, la modifica, la diffusione, come anche qualsiasi altro tipo di utilizzo di tali contenuti richiedono il consenso scritto di IFS Management. Il download e la copia di questi contenuti è permesso per uso privato e non per commerciale.

Per quanto riguarda i contenuti di altri utenti o terzi (i cosiddetti contenuti di terza), la IFS Management non svolge alcun controllo di completezza, correttezza e legalità né si assume alcuna responsabilità o garanzia per la completezza, la correttezza, la legalità e l'aggiornamento di contenuti di terzi. I contenuti di terzi sono contrassegnati come contenuti speciali. Qualora l'utente venisse a conosce di una violazione dei diritti di terzi, si impegna a darne relativa comunicazione a IFS Management. Qualora si venisse a conoscenza di violazioni delle legge, la IFS Management rimuoverà immediatamente tali contenuti.

2. Responsabilità per i link

L'offerta di IFS Management può contenere link a pagine web esterne di terzi sulle quali IFS Management non ha alcuna influenza. IFS Management non sia assume pertanto alcuna responsabilità per tali contenuti esterni. La responsabilità per i contenuti delle pagine collegate ricade sempre sul relativo provider o gestore delle pagine. Al momento dell'inserimento dei link, IFS Management ha controllato che non fossero presenti possibili infrazioni della legge nelle pagine collegate. Un controllo permanente dei contenuti presenti non è tuttavia pensabile, senza indizi concreti su una possibile violazione della legge. In caso si venga a conoscenza di infrazioni alla legge, IFS Management rimuoverà immediatamente il link corrispondente.

VI. Obblighi e diritti dell'utente

1. Tasse, condizioni di pagamento

  1. L'utilizzo della IFS Academy è gratuito, tuttavia possono essere offerti numerosi corsi a pagamento. La prenotazione di questi corsi avviene su base volontaria. I corsi a pagamenti sono contrassegnati come tali e sono abilitati solo dopo il ricevimento del pagamento.

  2. Il pagamento viene eseguito tramite i seguenti metodi di pagamento previsti dal fornitore [….]

  3. L'eventuale compensazione è consentita all'utente solo se le contropretese sono incontestate o accertate con sentenza passata in giudicato. Egli può far valere un diritto di trattenuta solo se si basa sullo stesso rapporto contrattuale.

2. Ulteriori obblighi e diritti dell'utente

  1. Con la registrazione dei dati degli utenti IFS Management concede all'utente un diritto di utilizzo gratuito, in particolare per il contatto via e-mail in caso di modifiche tecniche o dei contenuti della IFS Academy.

  2. All'utente è vietata qualsiasi attività su o in relazione alla IFS Academy che sia contraria alla legge in vigore, come ad esempio la tutela dei minori o i diritti di terzi.

  3. Sono vietate allo stesso modo all'utente tutti gli interventi che possano compromettere il corretto funzionamento della IFS Academy, in particolare quei sistemi che sovraccaricano in modo eccessivo l'IFS Management.

  4. Se vi è il sospetto di un danno derivante da comportamenti illeciti o punibili per legge, la IFS Management ha il diritto e, se necessario, è obbligata, a controllare le attività dell'utente ed eventualmente ad avviare le opportune azioni legali. Ciò può includere la trasmissione di una determinata circostanza fornitura di un fatto appartengono al pubblico ministero.

  5. Qualora si venga a conoscenza di un utilizzo illegale, improprio o non autorizzato della IFS Academy , l'utente è obbligato a comunicarlo immediatamente a IFS Management. IFS verificherà quindi tale processo ed eventualmente, adotterà le misure opportune.

  6. Qualora IFS Management, a seguito di un intervento contrario alla legge da parte dell'utente (ai sensi dei precedenti capoversi), subisca rivendicazioni da parte di terzi, IFS Management deve essere esonerata da tali rivendicazioni.

VII. Protezione dei dati, altre norme

1. Protezione dei dati

I dati personali dell'utente acquisiti da IFS Management all'atto della registrazione e dell'utilizzo della IFS Academy sono registrati, salvati ed elaborati, nella misura in cui questo permetta la fornitura dei servizi o sia necessario per le finalità di cui al paragrafo 2, come da contratto e come da disposizioni legali, oppure ordinati dal legislatore o nel caso in cui l'utente si sia dichiarato d'accordo in via preliminare. IFS Management tratterà tali dati in via strettamente confidenziale e conformemente alle norme di diritto di protezione dei dati e non li trasmetterà a terzi.

Con la registrazione alla IFS Academy l'utente si dichiara d'accordo che la IFS Management valuti al suo interno quali corsi visita l'utente, a quali contenuti formativi egli accede e quali sono i risultati dei suoi test ai relativi corsi. Tali valutazioni non sono trasmesse a terzi, ma unicamente utilizzate internamente da IFS per ottimizzare i servizi offerti dalla IFS Academy per la creazione e la pubblicazione di statistiche.

2. Requisito di forma scritta

Se non indicato diversamente in modo esplicito all'interno delle presenti Condizioni di vendita e d'uso, tutte le dichiarazioni rilasciate nel quadro della partecipazione alla IFS Academy devono essere rilasciate via e-mail. L'indirizzo e-mail di IFS Management è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

3. Clausola di salvaguardi

Qualora una delle clausole delle presente Condizioni generali di vendita e utilizzo sia inapplicabile o lo diventi, rimarrà inalterata la validità legale delle clausole restanti. Al posto della clausola inapplicabile, ci si accorderà su una nuova clausola, che si avvicini il più possibile allo scopo economico voluto dalle parti.

4. Diritto applicabile

Queste Condizioni di vendita e utilizzo sono soggette al diritto della Repubblica Federale di Germania.

5. Foro competente

Il foro competente esclusivo per qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni di vendita e di utilizzo, nella misura in cui sia ammesso un accordo relativo al foro competente, è rappresentata dalla sede della IFS Management.