IFS Food Yummy IFS Food Yummy

Enti di certificazione e auditor

La competenza degli auditor è un pilastro fondamentale di IFS

IFS crede fermamente che una solida competenza degli auditor sia la base della credibilità e dell'affidabilità degli Standard IFS. Sin dalla sua nascita nel 2002, IFS si è assunta la responsabilità di garantire il più alto livello di prestazioni degli auditor. La nostra filosofia è che gli auditor che eseguono gli audit e le valutazioni IFS debbano possedere eccellenti capacità di audit, conoscenze tecniche e intelligenza sociale.

Per saperne di più, leggete il Position Paper sulla gestione degli auditor.

Inoltre, ci aspettiamo che gli auditor IFS di tutto il mondo valutino le aziende in modo coerente. È per questo che IFS gestisce il processo di qualifica degli auditor, sviluppa corsi di formazione per gli auditor, monitora le loro prestazioni e conduce formazioni di calibrazione.
In qualità di auditor IFS, potrete sviluppare costantemente le vostre competenze e rimanere aggiornati sulle ultime conoscenze e sviluppi.

I vostri vantaggi

  • Appartenere ai migliori auditor qualificati
  • Ampliare le proprie competenze con la IFS Auditor Qualification Platform
  • Imparare online secondo i propri ritmi e la propria disponibilità
  • Prepararsi al meglio per gli esami con l'IFS Auditor Toolbox
  • Verificare le proprie conoscenze con i nostri quiz e test
  • Contattare direttamente IFS se si ha bisogno di supporto
Scarica la scheda informativa per maggiori dettagli

Diventare un auditor approvato IFS

Gli auditor IFS sono riconosciuti come i più qualificati nel settore della certificazione. Per eseguire gli audit IFS, sono necessari istruzione, esperienza, competenza linguistica e conoscenze specifiche e pratiche nell'ambito dei prodotti e delle tecnologie. I requisiti di competenza per le valutazioni di IFS Progress o IFS Checks possono differire dagli Standard IFS. I dettagli si trovano di solito nella Parte 3 degli Standard e dei Programmi IFS.

Avete bisogno di fare esperienza di audit pur soddisfacendo tutti gli altri requisiti? Allora chiedete al vostro ente di certificazione di iscrivervi al programma IFS Auditor in progress. In questo modo, potrete acquisire l'esperienza necessaria per diventare Auditor IFS. Il programma è particolarmente adatto a professionisti esperti del settore con un background di gestione o assicurazione della qualità.

IFS ha un approccio esclusivo e non esclusivo per gli auditor. Gli auditor esclusivi lavorano per un solo ente di certificazione, mentre gli auditor non esclusivi possono lavorare per più di un ente di certificazione.

La vostra tabella di marcia

Iniziare

Dopo aver esaminato la parte 3 del relativo Standard IFS o del Programma per i Progress, il vostro ente può registrarvi nel portale degli auditor del database IFS. Gli auditor non esclusivi devono registrarsi da soli. In risposta alla vostra domanda, IFS vi invierà ulteriori informazioni e istruzioni da seguire. Registratevi al portale di qualificadegli auditor IFS per accedere ai materiali di formazione.

Per maggiori dettagli su come diventare auditor, consultare questo documento.

Prepararsi agli esami IFS

Per qualificarsi e prepararsi agli esami, è necessario partecipare a una formazione iniziale IFS in-house da parte dell'ente. Rivolgetevi al vostro ente per le informazioni.

IFS vi aiuta a prepararvi per gli esami con l'IFS Auditor Toolbox. Contiene diverse risorse preziose per aiutarvi nel processo di approvazione senza intoppi. Il materiale dedicato si trova nella piattaforma di qualifica degli auditor IFS.

Sostenere gli esami IFS

Una volta ottenuta l'idoneità e completata la formazione richiesta, prima di ottenere l'approvazione definitiva è necessario superare un esame IFS scritto e orale ed eseguire un audit testimone.

Offriamo sessioni combinate di esami scritti e orali. È possibile sostenere gli esami in presenza o online. Per maggiori dettagli, le date degli esami e dei corsi di formazione e il regolamento degli esami sono riportati nei documenti sottostanti.

Dopo l'approvazione

Una volta ottenuta l'approvazione, è possibile effettuare audit alle aziende per conto di un ente di certificazione fino alla fine del secondo anno solare. L'approvazione viene rivista semestralmente. Per mantenere l'approvazione, è necessario aver eseguito almeno cinque audit all'anno, aver partecipato alla formazione interna annuale di due giorni del proprio ente e alla formazione biennale di due giorni sulla calibrazione fornita da IFS. Inoltre, un altro auditor del vostro ente di certificazione deve assistere a uno dei vostri audit ogni due anni.

Strumenti IFS utili per auditor e valutatori

Database IFS

In qualità di auditor o valutatore approvato IFS o in procinto di esserlo, avete accesso al portale degli auditor del database IFS. Qui potete vedere il vostro profilo, il vostro CV, i corsi di formazione che avete frequentato e trovare altre preziose risorse e informazioni. Per maggiori informazioni su come utilizzare il portale, consultare il Manuale per gli auditor approvati IFS. 

Software IFS

Generate i vostri rapporti di audit e valutazione con il software IFS. Il software aiuta a fornire tutte le informazioni necessarie e a creare rapporti standardizzati in base ai requisiti IFS. Il vostro ente di certificazione può caricare il rapporto finale direttamente nel database IFS. Scaricate il software dalla vostra area di accesso al database IFS.

Calcolatore dei tempi di audit

Questo strumento rende il calcolo dei tempi di audit trasparente per voi e per il vostro cliente. Il calcolatore è contenuto nel software IFS. È sufficiente inserire i dati nel modulo per determinare il tempo minimo da dedicare all'audit. In alternativa, è possibile utilizzare il nostro audit time calculator online.

Portale di qualifica degli auditor

Gli auditor IFS approvati e quelli che si stanno preparando per l'approvazione trovano un'ampia selezione di e-learning e altri materiali formativi nella Piattaforma di qualifica degli auditor. Si tratta di un servizio unico nel suo genere, che consente di ottenere una qualifica continua. Per accedere al portale, è necessario registrarsi separatamente. Procedere all'accesso o alla registrazione al portale qui.

Materiale per gli auditor IFS

Il toolbox aiuta i futuri auditor a prepararsi per gli esami IFS. Trovate corsi di e-learning, video tutorial e riferimenti per ogni domanda d'esame. Effettuate il login al portale IFS Qualifica degli auditor e date un'occhiata.

IFS Document Hub

Filtrare i documenti




Nessun risultato trovato.

Documenti in evidenza