Skip to content
LinkedIn YouTube

Deforestation
Check

L'IFS Deforestation Check verifica se la sua azienda ha definito e implementato i processi di dovere di diligenza pertinenti per gestire i rischi specifici di deforestazione nella catena di approvvigionamento, in conformità con il Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR), (UE) 2023/1115. Secondo l'EUDR le aziende devono implementare un sistema di dovere di diligenza per garantire che i loro prodotti siano privi di deforestazione.

Ciò comporta la tracciabilità dell'origine di determinate materie prime fino alla loro fonte, la valutazione e la riduzione dei rischi di deforestazione e di pratiche illegali e la presentazione di una dichiarazione di dovere di diligenza alla piattaforma TRACES dell'UE prima del collocamento sul mercato.

L'IFS Deforestation Check mira a sostenerla nel rispetto della normativa.

Benefici di IFS Deforestation Check

  • Rispettare le normative sulla deforestazione, in particolare l'EUDR e i requisiti di dovere di diligenza.
  • Accedere facilmente all'autovalutazione online su varie piattaforme di fornitori di servizi connessi in diverse lingue.
  • Inviare i dati è facile poiché l'autovalutazione è integrata nel flusso di lavoro IT dei fornitori di servizi internazionali con cui IFS collabora.
  • Condividere le informazioni con i partner commerciali e altre parti interessate tramite il Database IFS.
  • Aumentare la credibilità con le parti interessate grazie ai risultati dei controlli verificati dall'auditor.

Semplificare la conformità. Sostenere l'approvvigionamento sostenibile. Condividere i dati verificati in modo sicuro.

IFS Deforestation Check Document Hub

Filtrare i documenti

Nessun risultato trovato.

Come funziona

L'IFS Deforestation Check impiega un approccio in due fasi. In primo luogo la sua azienda completa un questionario di autovalutazione online che fornisce un'indicazione iniziale dello stato di attuazione dei processi di dovere di diligenza rilevanti che ha implementato. Un sistema di punteggio coordinato facilita l'analisi automatica dei rischi, generando raccomandazioni per le azioni successive. Ciò può includere il suggerimento che, come secondo passo, sia necessaria una valutazione in sito o a distanza condotta dagli enti di certificazione riconosciuti da IFS, per ottenere informazioni più complete.

Flusso di lavoro per IFS Deforestation Check

Fase 1 - L'autovalutazione

  • Un partner commerciale vuole che lei, in qualità di fornitore, fornisca informazioni sui possibili rischi della catena di approvvigionamento legati all'EUDR e chieda una valutazione IFS Deforestation Check.
  • Il suo partner commerciale le invia un link per accedere al questionario di autovalutazione IFS Deforestation Check.
  • Può accedere al questionario sulla piattaforma IFS (disponibile alla fine di novembre 2025) o sulla piattaforma di un partner di servizi esterno.
  • Completi il questionario di autovalutazione e lo invii a IFS o a un partner di servizio.
  • Le risposte vengono analizzate automaticamente e danno luogo a un punteggio che indica il livello di conformità agli obblighi di dovere di diligenza dell'EUDR.
  • Sulla base di questo risultato il suo partner commerciale o il fornitore di servizi del suo partenr commerciale, determina se i processi di dovere di diligenza sono stati sufficientemente implementati, se sono necessari ulteriori passi di follow-up e quali misure sarebbero appropriate.

Fase 2 - La valutazione in sito o da remoto

  • Un'opzione per le misure di follow-up è la necessità di eseguire una valutazione IFS Deforestation Check in sito o a da remoto.
  • In questo caso, lei deve contattare un ente di certificazione con auditor indipendenti formati da IFS, per eseguire l'IFS Deforestation Check.
  • Questa valutazione si basa su campioni di prodotti e valuta in modo più approfondito l'implementazione del sistema di gestione del dovere di diligenza, nonché la conformità ai processi di dovere di diligenza specifici del prodotto.
  • I risultati saranno documentati e il piano di azione indica le azioni da intraprendere per raggiungere la conformità.
  • Lei deve seguire il piano di azione e l'auditor controllerà i suoi progressi.
  • Dopo aver raggiunto la conformità, l'ente di certificazione le rilascia il rapporto finale, una lettera di conferma e un piano di azione approvato.
  • Può rendere disponibili i documenti alle sue parti interessate tramite il Database IFS.

Partner IFS per l'autovalutazione

IFS ha collaborato strettamente con i partner di servizio e i retailer della nostra rete per sviluppare la valutazione IFS Deforestation Check. Di conseguenza i fornitori hanno diverse opzioni per presentare i dati di valutazione preliminare. Possono utilizzare il questionario di autovalutazione attraverso il Database IFS (disponibile da novembre 2025, gratuitamente) o utilizzare le piattaforme di altri fornitori che offrono servizi EUDR. I partner commerciali possono indicare quale piattaforma preferiscono per i loro fornitori.

IFS collabora con:

Supporto IFS

Guida all'autovalutazione

Un documento guida completo spiega il flusso di lavoro ed elenca il contenuto del questionario di autovalutazione, compresi gli esempi di evidenze richieste, che l'azienda deve avere a sostegno delle sue risposte. Scaricare da qui.

Questionari di autovalutazione IFS

L'utilizzo del Questionario di autovalutazione IFS utilizzabile attraverso il Database IFS è un'opzione per completare e inviare l'autovalutazione. Consente di inserire i dati richiesti e facilita un processo di validazione efficiente. (Disponibile: Novembre 2025)

Database IFS

Come azienda valutata, la sua azienda è visibile nel Database IFS ai partner commerciali e ai potenziali nuovi clienti. Può condividere i suoi dati e i documenti archiviati che riguardano la verifica. Inoltre, può seguire i suoi fornitori e cercarne di nuovi. Effettui il login o ci contatti.

Corso di e-learning per l'industria

Acquisisci familiarità con i requisiti dell'EUDR, impara a valutare il sistema di gestione di dovuta diligenza e gestire i rischi di deforestazione all'interno della tua azienda o catena di approvvigionamento. Questo corso gratuito presenta moduli facili da usare ed esempi pratici, che ti preparano all'autovalutazione. Iscriviti gratuitamente.

IFS Deforestation Check News

IFS launches Deforestation Check to ascertain EUDR compliance

Today, IFS announced the launch of the IFS Deforestation Check Self-assessment. This initiative is designed to help companies comply with the upcoming EU Deforestation Regulation (EUDR) due diligence requirements and enhance supply chain transparency. IFS presents it under its IFS Supply Chain Solutions brand, which offers a range of process checks for managing supply chain risks.

Stephan Tromp, Managing Director of IFS, highlights the importance of the new tool: “The EU Deforestation Regulation will soon come into force, aiming to promote sustainable supply chains that protect forests and biodiversity. The IFS Deforestation Check provides a straightforward self-assessment process that can be complemented by an on-site or remote check by an auditor. This way, companies will gain an overview of their compliance status and can demonstrate their commitment to sustainable sourcing.”

Get EUDR-ready in one or two steps

The IFS Deforestation Check employs a two-step approach

  1. Completion of an online self-assessment questionnaire with automated risk analysis and recommendations.
  2. Potential follow-up with an on-site or remote assessment conducted by certification bodies within the IFS Network.

Whether step two is necessary will depend on the self-assessment result and internal risk analysis. An on-site or remote assessment by an auditor may be recommended for specific suppliers to gain more comprehensive insights.

Benefit from an accessible and widely supported solution

“We collaborated on this project with ImpactBuying, KPMG and osapiens. They contributed their extensive experience in sustainability and supply chain analysis, which enabled us to offer an accessible and widely supported solution that works on various IT platforms”, explains Tromp. “Retailers in our network have expressed their interest in this check, so we can start right away”, he adds.

ImpactBuying already offers the IFS Deforestation Check Self-Assessment on its platform. At the beginning of October, it will also become available on the osapiens platform, while the IFS Database will host it at no cost for both certified and non-certified businesses starting in November. Business partners such as retail companies may indicate which platform they prefer for their suppliers to use. Suppliers can, in turn, ask their suppliers in the upstream supply chain to complete the self-assessment questionnaire on one of the platforms.

All three IT platforms will automatically analyse the completed questionnaires and indicate the level of compliance.

IFS Support for the Deforestation Check

To help companies complete the self-assessment questionnaire, IFS published a detailed guidance document that explains the intention behind each question and clarifies what evidence a company should provide to substantiate its statements. Also, an industry e-learning course, developed in partnership with Impact Buying, is available. We also support a series of webinars in different languages that osapiens offers.

"Get ready for EUDR compliance today by starting with the IFS Deforestation Check Self-assessment," concludes Tromp.

More information about the on-site or remote part of the check will become available before December 2025.

Find more information about the IFS Deforestation Check:

Vedi Tutto

Resta aggiornato!

Ricevi informazioni sugli standard e i programmi IFS, sugli utili strumenti e altri servizi IFS,
sui prossimi eventi e sulle ultime novità con la Newsletter IFS, direttamente
nella tua casella di posta elettronica.

Seguici sui social media.