Lo Standard IFS HPC è uno standard per auditare la sicurezza e la qualità dei prodotti/processi dei fornitori che producono prodotti per il governo della casa e cura della persona. Lo sviluppo di questo standard è stato possibile grazie al lavoro congiunto delle industrie di HPC, retailer ed enti di certificazione che hanno considerato gli aspetti salienti dello standard ed si sono costantemente impegnati a riportare l’evoluzione delle necessità dell’industria del settore. Come risultato di questo lavoro, l’ IFS HPC è lo standard su misura per auditare i prodotti e i processi per il governo della casa e cura della persona e per garantire che tutti i processi non conducano a pericoli per la sicurezza dei consumatori.
Scopo
Lo standard IFS HPC copre quatto specifici gruppi di prodotto:
- Cosmetici (es. make up, lozioni, shampoo, creme, ecc.)
- Prodotti per il governo della casa (es. detergenti, ammorbidenti, detersivi, aromi in sticks, ecc.)
- Prodotti usa e getta a contatto con gli alimenti (es. guanti da cucina, fogli di alluminio, carta da forno, ecc.)
- Prodotti per l’igiene della persona (es. assorbenti, pinzette, spugne da bagno, pannolini, ec…)
Obiettivi
Il fine di questo Standard è di garantire che i prodotti per il governo della casa e cura della persona garantiscano la fornitura di prodotti sicuri, conformi e di qualità per il mercato. Rispettando le aspettative del tuo cliente, ti aiuterà a migliorare la sua fiducia.
Benefici
- Il nucleo di questo Standard è la gestione del rischio che consente alle aziende di dimostrare che i loro prodotti non rappresentano alcun pericolo per la salute e/o la sicurezza dei consumatori.
- Lo Standard IFS HPC copre molti requisiti della ISO 22716 (GMP per il cosmetico)
- L’audit HPC è focalizzato sul controllo della gestione del rischio, le specifiche del cliente, la rintracciabilità e la gestione delle crisi.
- Le specifiche del cliente sono rispettate.