Assicurazione Qualità e Integrity Program

Per IFS è importante che tutte le parti interessate possano fare affidamento sulla qualità e sulla credibilità dei certificati emessi. Per garantire ciò, nel 2010 abbiamo attivato il dipartimenti di Assicurazione Qualità e Integrity Program, diventando così un pioniere in questo campo. Da allora, lo abbiamo costantemente sviluppato e migliorato.

Gli obiettivi

I nostri obiettivi

  • Garantire che tutti i partner della catena di approvvigionamento possano fidarsi della qualità e dell'integrità dei certificati IFS
  • Garantire trasparenza e correttezza per le aziende e gli enti di certificazione
  • Promuovere pratiche coerenti tra gli enti di certificazione e gli auditor approvati IFS
  • Promuovere il miglioramento e lo sviluppo continui.

Cosa facciamo per raggiungere questi obiettivi?

  • Indaghiamo sui reclami

  • Monitoriamo le prestazioni degli enti di certificazione e degli auditor IFS

  • Verifichiamo che le aziende certificate siano conformi ai requisiti IFS

Indagine e gestione dei reclami

I retailer, gli enti di certificazione, i dipendenti delle aziende certificate IFS e le parti interessate possono informarci di qualsiasi problema che osservano e che non è in linea con i requisiti IFS. A tal fine possono presentare un reclamo in forma privata o anonima. Il nostro Integrity Program indaga su tutti i reclami ricevuti e, se necessario, interviene per risolverli.

Avete osservato qualcosa di cui volete informarci? Cliccate qui per accedere al modulo di reclamo o inviateci un'e-mail.

Monitoriamo le prestazioni degli enti di certificazione e degli auditor

L'analisi degli indicatori presenti nel nostro database ci permette di monitorare le prestazioni degli enti di certificazione in modo coerente. IFS visita regolarmente gli enti di certificazione pressso gli uffici per condurre audit di sorveglianza presso le sedi degli enti di certificazione. Durante il processo, controlliamo la documentazione e la qualità delle procedure di certificazione selezionate.

Gli auditor dell'Integrity Program (IP) di IFS svolgono regolarmente gli audit testimone, si tratta dell'affiancamento di un auditor approvato IFS da parte dell'auditor IP durante un audit di certificazione per osservare se agisce in linea con le nostre aspettative.

Controlliamo se le aziende certificate IFS rispettano i requisiti IFS

Per controllare se le aziende rispettano i requisiti IFS, monitoriamo e valutiamo i dati contenuti nel database IFS. Con il nostro approccio basato sul rischio, identifichiamo le aziende che vogliamo indagare più da vicino. Questo approccio si basa su specifici indicatori amministrativi e valori empirici. Se opportuno, gli auditor Integrity IFS visiteranno il sito per eseguire un controllo Integrity in sito.