Accreditamento e riconoscimento

Gli standard IFS sono soggetti a valutazioni da parte di governi, istituzioni governative e organizzazioni private. Queste valutazioni contribuiscono a garantire che i nostri standard soddisfino i requisiti nazionali e internazionali. In qualità di sito certificato IFS,

beneficiate del nostro accreditamento e riconoscimento, poiché esso contribuisce all'accettazione e alla fiducia degli standard IFS a livello globale. Di conseguenza, potete entrare in nuovi mercati e conquistare nuovi clienti con un certificato IFS.

L'accreditamento

L'ammissibilità degli standard IFS all'accreditamento è un prerequisito per gli organismi di certificazione per eseguire gli audit IFS. IFS collabora con l'ente nazionale di accreditamento DAkkS in Germania ed è membro dell'European Accreditation (EA) e dell'International Accreditation Forum (IAF).   L'International Accreditation Forum (IAF) e IFS Management GmbH hanno firmato uno Scheme Endorsement Agreement per approvare lo schema IFS Food come sotto-scopo del Multilateral Recognition Arrangement (MLA) dello IAF.

DAkkS

La Deutsche Akkreditierungsstelle (DAkkS) è l'ente nazionale di accreditamento della Germania. I suoi azionisti sono il governo federale, gli Stati federali e l'industria tedesca, rappresentata dalla Federazione delle industrie tedesche. Il DAkkS verifica la conformità di standard privati come l'IFS alle regole di accreditamento.

I seguenti standard IFS sono inclusi nel programma di accreditamento DAkkS e classificati come idonei all'accreditamento: IFS Food, IFS Broker, IFS Logistics, IFS PACsecure, IFS HPC e IFS Wholesale Cash&Carry.

https://www.dakks.de/en/home-en.html

EA

IFS è uno stakeholder riconosciuto della Cooperazione europea per l'accreditamento (EA). È stata formalmente incaricata dalla Commissione europea (CE), con il Regolamento n. 765/2008, di sviluppare e mantenere un accordo multilaterale di mutuo riconoscimento, l'EA MLA, basato su un'infrastruttura di accreditamento armonizzata. L'EA MLA esiste per facilitare il commercio equo, garantire la qualità dei prodotti e dei servizi e ridurre le barriere tecniche al commercio. Attualmente l'EA conta 49 membri. I membri EA sono organismi nazionali di accreditamento (NAB) riconosciuti ufficialmente dai rispettivi governi nazionali.

https://european-accreditation.org

IAF

IFS è membro dell'International Accreditation Forum (IAF), un'associazione mondiale di enti di accreditamento e altri enti interessati alla valutazione della conformità nei settori dei sistemi di gestione, dei prodotti, dei processi, dei servizi, del personale, della convalida e della verifica e di altri programmi simili di valutazione della conformità. Il riconoscimento IAF riduce il rischio per le aziende e i loro clienti, assicurando loro che i certificati accreditati e le dichiarazioni di validazione e verifica sono attendibili.

Le versioni 7 e 8 dello standard IFS Food sono riconosciute nell'ambito dell'accordo IAF MLA.

https://iaf.nu/en/home/

Riconoscimento nazionale e internazionale degli standard IFS

Autorità nazionali per la sicurezza alimentare

Diverse autorità europee per la sicurezza alimentare riconoscono lo standard IFS Food. Le aziende certificate IFS Food ne traggono vantaggio in quanto queste autorità considerano la certificazione IFS Food nei loro profili di rischio e nelle loro politiche. Può ridurre la frequenza delle visite ufficiali in loco. L'accordo con queste autorità contribuisce a migliorare le pratiche di sicurezza alimentare e a rendere più efficiente l'organizzazione delle visite ufficiali in sito. IFS e le autorità hanno concordato di scambiarsi regolarmente informazioni e di notificarsi reciprocamente in caso di incidenti.

IFS collabora con le seguenti autorità

L'Iniziativa Globale per la Sicurezza Alimentare (GFSI)

ll GFSI è un'iniziativa del Consumer Goods Forum, un'organizzazione privata di aziende del settore alimentare. L'organizzazione ha definito i requisiti di benchmarking per promuovere l'accettazione reciproca dei programmi di certificazione riconosciuti dal GFSI. Il GFSI valuta se gli standard e le procedure dei titolari di programmi di certificazione come IFS sono conformi ai requisiti di benchmarking.

Gli standard IFS riconosciuti dal GFSI sono IFS Food, IFS Broker, IFS Logistics e IFS PACsecure.

https://mygfsi.com/