Sostenibilità/ESG

Modulo IFS ESG Check
Modulo Impronta di carbonio

Impostate la vostra rotta verso un futuro sostenibile

L'industria alimentare e altre industrie sono particolarmente impegnate quando si tratta di rendere più sostenibili i processi, le strutture e i modelli di business. Per aiutarvi a determinare la vostra posizione e ad avere una panoramica dei vostri sforzi ambientali, sociali e di governance (ESG), IFS ha sviluppato l'IFS ESG Check. L'autovalutazione fornisce risultati affidabili e credibili. I moduli creano una base solida per mostrare il vostro impegno ESG ai vostri stakeholder in modo credibile e per impostare il percorso verso una migliore sostenibilità.

Con IFS, avete a disposizione un partner noto e ampiamente accettato dalle principali aziende di vendita al dettaglio, all'ingrosso, di servizi alimentari e di altro tipo. Rinomate insegne della GDO riconoscono l'ESG Check come strumento per documentare i sistemi di gestione della sostenibilità. Buono a sapersi: È possibile combinare l'ESG Check con il proprio audit o valutazione IFS.

In cosa consiste l'IFS ESG Check?

L'IFS ESG Check valuta come la vostra azienda integra i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) nella sua politica e nei suoi sistemi di gestione. Il controllo prevede una combinazione unica di autovalutazione e verifica da parte di un auditor in sito. Il programma prevede diversi

moduli. Il modulo base ESG Check, incentrato sulla valutazione del sistema di gestione della sostenibilità dell'azienda, è obbligatorio. Gli altri moduli che completano il modulo base sono facoltativi.
Cliccate sui riquadri per saperne di più sui moduli.

Vantaggi dell'IFS ESG Check

  • Determinate la vostra posizione rispetto alla sostenibilità e ai principi ESG
  • Utilizzate i risultati per impostare il vostro percorso verso una maggiore sostenibilità
  • Preparatevi all'evoluzione del panorama legale
  • Fornite ai vostri stakeholder informazioni accertate
  • Mostrate in modo credibile il vostro impegno ESG agli stakeholder
  • Disponete di uno strumento riconosciuto da rinomate insegne della GDO
  • Beneficiate dell'esperienza dei nostri partner ImpactBuying e natureOffice

Come funziona

  • Determinate i moduli adatti alle vostre esigenze
  • Compilate il/i modulo/i di autovalutazione
  • Contattate un ente di certificazione
  • Fate eseguire la verifica in sito da un auditor qualificato
  • Ricevete una lettera di conferma e i risultati in un rapporto completo
  • Mettete i documenti a disposizione dei vostri stakeholder
  • Identificate ulteriori potenzialità e pianificate i passi successivi

IFS ESG Check Certification body search

Risultati: 0

IFS ESG Check Document Hub

Filtrare i documenti




Nessun risultato trovato.

Documenti in evidenza

Partner

ImpactBuying BV

Per fornire la formazione IFS ESG Check a auditor, audior interni e aziende, abbiamo stretto una partnership con ImpactBuying. Questa società trasforma le sfide della catena di approvvigionamento in opportunità commerciali con un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. L'azienda è nota a livello internazionale per la sua esperienza all'interno della complessa catena di approvvigionaento con il supporto di tecnologie di dati combinate con preziose intuizioni di esperti del settore. ImpactBuying Academy offre un'ampia gamma di programmi di formazione sulla sostenibilità che costituiscono una solida base per i corsi di formazione IFS ESG Check.

www.impactbuying.com

natureOffice

La determinazione dell'impronta di carbonio aziendale secondo il protocollo GHG è obbligatoria nel modulo Carbon Footprint. Per offrire uno strumento alle aziende, IFS ha cercato di collaborare con natureOffice, una società di consulenza e sviluppo informatico specializzata in soluzioni di sostenibilità. Hanno sviluppato lo strumento di calcolo ecozoom. Questo strumento, pensato per l'industria alimentare, consente alle aziende di creare in modo indipendente impronte di carbonio aziendali e di prodotto comparabili, conformi al protocollo GHG, trasparenti e verificabili.

ecozoom.pro

IFS ESG Check News

Il nuovo IFS ESG Check

ESG Check: IFS supporta le aziende nel loro percorso verso una migliore sostenibilità

  • Il self-assesment verificato aiuta le piccole e medie imprese a valutare le loro attuali pratiche di gestione della sostenibilità
  • Il modello facilita la transizione verso una salvaguardia attiva dell’ambiente all’interno delle imprese

Berlino, 07.07.2022. L'industria alimentare si trova ad affrontare una sfida particolare, vale a dire rendere più sostenibili i processi, le strutture e i modelli aziendali. Per questo motivo, IFS, lo standard di qualità applicato a livello globale, ha sviluppato l’IFS ESG Check, che aiuta le piccole e medie imprese a determinare il proprio status quo. Il self-assesment verificato crea una base importante per le aziende per adottare misure più concrete al fine di raggiungere una migliore sostenibilità.

Pochi argomenti preoccupano tanto quanto il cambiamento climatico. È quanto emerge da uno studio condotto dalla Banca europea per gli investimenti in 27 Paesi. La sostenibilità riveste un ruolo cruciale soprattutto nell'industria alimentare, poiché la domanda globale di cibo è in aumento, mentre la produzione e le catene di approvvigionamento generano ulteriori emissioni di CO2. Per contrastare questo fenomeno, in tutto il mondo si sta cercando di implementare nuovi requisiti legali per favorire una produzione alimentare sostenibile. Con il programma "Green Deal", che mira a raggiungere il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, l'Unione Europea sta assumendo una posizione pionieristica su questo tema.

Tuttavia, affinché le piccole e medie imprese prendano l'iniziativa e diventino più sostenibili, è necessaria una guida. IFS - International Featured Standards - ha sviluppato l’IFS ESG Check proprio per questo motivo: aiutare le aziende a comprendere la sostenibilità delle proprie pratiche e operazioni e a integrare i principi ambientali, sociali e di governance (ESG). IFS è conosciuto come un partner affidabile da oltre 30.000 aziende certificate.

"L’IFS ESG Check aiuta a registrare l’impegno in merito a questioni ambientali, sociali e di governance nelle piccole e medie imprese, guidando così le aziende nella fase successiva della loro crescita", afferma Stephan Tromp, amministratore delegato di IFS Management GmbH. "L’IFS ESG Check crea le basi a partire dalle quali le aziende possono adeguare la loro gestione della sostenibilità, identificare i rischi e pianificare il loro ulteriore impegno".

Il questionario rileva lo status quo e individua le opportunità di recupero

Compilando il questionario, le aziende determinano la loro situazione attuale e lo status quo. Nella fase successiva, un auditor verifica le risposte fornite. Questa combinazione unica di self-assesment e verifica garantisce la solidità e l'affidabilità dei dati. 

I solidi dati raccolti possono essere ulteriormente utilizzati in consultazione con il cliente per pianificare i passi successivi e adottare misure per migliorare la gestione della sostenibilità e identificare l'ulteriore potenziale per rendere le operazioni dell'azienda più sostenibili. Inoltre, l’IFS ESG Check rende più facile e visibile il monitoraggio dei progressi e dei successi. È possibile combinare l’IFS ESG Check con un audit tradizionale della certificazione IFS.

Il modulo base dell’IFS ESG Check si concentra sulla registrazione del "Sistema di gestione della sostenibilità" di un’azienda. Prende in considerazione la politica di sostenibilità dell'azienda, l'impegno della Direzione nei confronti dei propri obiettivi di sostenibilità, nonché qualsiasi struttura associata e adeguata. Come modulo aggiuntivo, l’IFS ESG Check offre alle aziende l'opportunità di valutare il proprio sistema di gestione dell'impronta di carbonio e di determinare la propria impronta. A questo scopo, IFS collabora con Nature Office, una società di consulenza sui temi della sostenibilità. 

Per prepararsi all’IFS ESG Check, IFS offre alle aziende una formazione orientata alla pratica. A tal fine, IFS collabora esclusivamente con Impact Buying BV, una "B Corporation" specializzata in analisi, consulenza e formazione sulle catene di fornitura sostenibili. 

In futuro, IFS aiuterà i clienti a determinare la propria posizione in modo ancora più preciso con nuovi moduli. Come partner affidabile, IFS continuerà ad aiutare le aziende a guidare la loro trasformazione sostenibile e ad accelerare il cambiamento nella società. Chi sa dove si trova oggi può definire meglio dove sarà domani.

Per ulteriori informazioni, fare clic qui:  www.ifs-esgcheck.com

 

Resta aggiornato!

Ricevi informazioni sugli standard e i programmi IFS, sugli utili strumenti e altri servizi IFS,
sui prossimi eventi e sulle ultime novità con la Newsletter IFS, direttamente
nella tua casella di posta elettronica.

Seguici sui social media.