IFS Packaging Guideline

Linea guida per implementare i requisiti IFS Food per "materiali di imballaggio"

Creazione della linea guida

Lo sviluppo della linea guida IFS per il confezionamento dei prodotti risale all'anno di pubblicazione dell'IFS Food versione 5 nel 2007. I cambiamenti legislativi nell’ambito del confezionamento, con particolare riferimento al Regolamento (CE) n.1935/2004, sono stati motivo della particolare attenzione rivolta ai requisti del confezionamento dei prodotti nello standard IFS Food. L’interesse particolare nell’inclusione di questi requisiti è assicurare i prodotti a marchio dei distributori.

Nuova versione

La seconda edizione della linea guida IFS Food Packaging adesso include le modifiche alla versione 6 dell'IFS Food cosi come i nuovi regolamenti legislativi e gli ultimi sviluppi del mercato. Questa linea guida si riferisce ai requisiti esistenti dell'IFS Food versione 6 che riguardano solo i materiali di confezionamento, includendo le interpretazioni e non contengono requisiti aggiuntivi.

Motivazione

L'implementazione dei requisiti nel commercio alimentare ha causato più questioni e problemi di quanto aspettato, in quanto i requisiti legali sono stati considerati apparentemente richieste di necessità per differenziare le responsabilità all'interno della catena di fornitura. Alcune domande dell'IFS Food sono state direttamente passate alle aziende di produzione di imballaggi senza considerare se;queste problematiche ;cadevano all'interno delle loro responsabilità.

Utilizzo

La linea guida IFS Food Packaging fornisce un aiuto e supporto per implementare i requisiti dell'IFS Food per i materiali di confezionamento. La linea guida principalmente si intede per le aziende di produzione alimentare e secondariamente per i produttori di materiali di imballaggio alimentare così come per altre parti interessate (auditor, enti di certificazione). Parti di essa possono essere anche applicate allo standard IFS HPC.

Inoltre, contribuisce anche a capire i requisiti IFS Food nei settori a monte e a valle (fornitori, fornitori di materiali di imballaggio, retailer alimentari..) includendo un chiarimento delle responsabilità nelle varie aree. I requisiti nella versione 6 dell'IFS Food per i materiali di confezionamento e questa linea guida riguardano i fornitori di materiali di confezionamento (in seguito denominati produttori di materiali di imballaggio) solo indirettamente. La distinzione da IFS PACsecure verrà comunque data.

Questa linea guida pone attenzione sulla legislazione Europea. Si può utilizzare, comunque anche fuori Europa considerando la legislazione nazionale.

Propositi

Il proposito di questa linea guida è di incrementare la sicurezza dei materiali di imballaggio nelle aziende certificate IFS Food.

all insù

News

IFS App

IFS App- IFS Audit Manager: Plan and do your internal audit with the IFS app. Download the basic version for free and start auditing!

IFS UP TO DATE

Newsletter: Grazie alla Newsletter IFS, potrete essere informati mensilmente via e-mail sui nostri standard, eventi, nonché sulla nostra offerta formativa. Vi invieremo inoltre edizioni speciali sulle nostre attuali iniziative. Vi offriamo anche l'accesso esclusivo al prezioso materiale informativo dei nostri partner. Qualora siate interessati ad abbonarvi gratuitamente alla presente Newsletter, vi preghiamo di compilare i seguenti campi e inviarci la vostra richiesta di iscrizione.

Iscrizione newsletter Disdetta della