Gli Standard IFS comprendono attualmente otto standard, sviluppati da e per gli operatori del settore alimentare e non alimentare coinvolti in tutte le fasi della filiera di fornitura. Tutti gli standard sono standard di processo che aiutano gli utilizzatori durante l’attuazione dei regolamenti legislativi relativi alla sicurezza alimentare e/o sicurezza del prodotto e forniscono uniformi linee guida per la sicurezza alimentare/dei prodotti , considerando anche gli aspetti di qualità . Una certificazione IFS dimostra che una azienda certificata IFS ha stabilito i processi necessari per garantire la sicurezza alimentare e/o di prodotto e che ha considerato e applicato le specifiche del cliente. La certificazione è aperta alle aziende di produzione alimentare, ai broker, alle aziende di servizi logistici, alle aziende di produzione di prodotti per il governo della casa e cura della persona coì come ai grossisti ed ai retailer. Le pagine successive contengono descrizioni dettagliate di tutti i nostri standard con l’aggiunta della documentazione scaricabile gratuitamente. 


L’IFS Foodè uno standard volto ad audit presso aziende che trasformano prodotti alimentari o aziende che confezionano prodotti alimentari sfusi. L’IFS Food trova applicazione solo se il prodotto viene "trasformato o trattato" o se sussiste il rischio di una contaminazione del prodotto durante il primo confezionamento.

L’IFS Food vale per:

  • trasformazione e lavorazione e/o
  • trattamento di prodotti sfusi e/o
  • attività effettuate durante il primo confezionamento.

Scaricare


L'IFS Global Markets – Food è un programma di valutazione della sicurezza dei prodotti alimentari standardizzato per i prodotti alimentari a marchio del distributore e prodotti alimentari a marchio dell'azienda produttrice  che si basa sulla checklist del  GFSI Global Markets. Il programma ha il proposito di supportare le "piccole e/o medie imprese" nell'attività di implementazione del proprio sistema di sicurezza dei prodotti alimentari facendo il primo passo verso l'implementazione dell' IFS Food. 

Scaricare


Lo Standard IFS Wholesale / Cash & Carry è stato sviluppato per ottimizzare le procedure di audit dei grossisti e dei punti vendita Cash & Carry. Questi due attività sono viste come importanti  fonti di collegamento tra i produttori e i trasformatori nonché i clienti.
Oltre ad una vasta gamma di prodotti commercializzati, i grossisti e i Cash & Carry possono anche svolgere specifiche attività di trattamento e/o trasformazione e sviluppare marchi propri. In funzione del core business dell’azienda, si applica una specifica checklist sia per i grossisti e i Cash & Carry.
L’IFS Wholesale/Cash & Carry offre la possibilità di ottenere la certificazione multi sito per i siti e i punti vendita con attività similari, secondo specifiche condizioni.

Scaricare


L’IFS Logistics è applicabile sia ai prodotti alimentari che non alimentari e include tutte le attività logistiche, quali, carico, scarico e trasporto. Lo standard può essere applicato a tutti i tipi di trasporto: veicoli pesanti, treni, navi, aerei e altri tipi di trasporto (a temperatura ambiente o temperatura controllata).

Scaricare


L’obiettivo del programma è facilitare l’accesso ai mercati locali, condividere una reciproca accettazione lungo la filiera di  approvvigionamento e fornire un contratto per la formazione, lo sviluppo e la valutazione dei fornitori di servizi logistici di piccole dimensioni.  Queste aziende potrebbero incontrare difficoltà nell’implementare processi efficaci per la sicurezza e qualità del prodotto a causa delle loro piccole dimensioni o poca competenza tecnica o minori risorse economiche. Il programma include un protocollo che guida l’azienda in modo crescente, alla creazione di un processo di miglioramento continuo del sistema di gestione di sicurezza logistica . Esso offre una flessibilità di applicazione nell’ approccio graduale delle fasi di sviluppo,  in termini di tempistica, livello di partenza e livello finale da raggiungere.
Inoltre, l’ IFS Global Markets- Logistics offre un’ottima opportunità per cominciare le prime fasi per la piena certificazione IFS Logistics.

Scaricare


L’IFS Brokers deve essere applicato per tutte le aziende che esercitano principalmente una “attività commerciale” e che autonomamente scelgono i loro fornitori, acquistano merci o le commercializzano effettuano la consegne e la fatturazione direttamente ai propri clienti senza essere personalmente venuti a contatto con il prodotto.

Scaricare


L’IFS HPC è lo standard per garantire la sicurezza del prodotto al fine di ridurre i costi ed assicurare la trasparenzain tutta la catena produttiva dei prodotti per la casa e per la cura del corpo.

Scaricare


L'IFS PACsecure è uno standard per la sicurezza dei materiali di imballaggio che si basa sul sistema HACCP – un sistema riconosciuto dagli Stati Uniti e dalla maggior parte delle industrie alimentari del mondo.

Scaricare


Lo standard RAS nasce dall'esigenza dei distributori francesi , membri della  FCD (Fédération des entreprises du Commerce et de la Distribution -Federazione francese della distribuzione e commercializzazione), di ottenere delle misurazioni applicabili di come i loro punti vendita controllano la sicurezza dei prodotti alimentari venduti.

Scaricare


all insù

News

  • 22 December 2017
    IFS PACsecure 1.1

    We are very happy to inform you that the 1.1version of the IFS PACsecure Standard is now available in English. Further languages will follow soon.


  • 05 December 2017
    IFS Logistics 2.2

    New IFS Logistics version now available in English. Further languages will follow soon.


  • 30 November 2017
    IFS Food 6.1

    We are very happy to inform you that the 6.1version of the IFS Food Standard is now available in English. Further languages will follow soon.


  • 03 April 2017
    Adesso è disponibile La App IFS- IFS Auditor Manager

    Scarica adesso gratuitamente la versione base della App IFS- IFS Auditor Manager per dispositivi Android e Apple e utilizzala per svolgere...

 

IFS UP TO DATE

Newsletter: Sempre informati sugli standard IFS, gli eventi e i nostri corsi sono offerti mensilmente attraverso la newsletter IFS.

Iscrizione newsletter Disdetta della


App IFS- IFS Audit Manager: pianifica e svolgi il tuo audit interno con la APP IFS. Scarica la versione base gratuitamente e comincia l’audit!