IFS Split Assessment
L’IFS Split Assessment
IFS è convinta che siano necessarie le visite in sito per valutare efficacemente le buone pratiche di produzione o distribuzione e di igiene, attività centrali per i requisiti di certificazione. Tuttavia, la documentazione può essere controllata a distanza, ed è per questo che abbiamo sviluppato l’IFS Split Assessment. Esso garantisce l'integrità di una certificazione IFS, riconoscendo lo stress che la pandemia Covid-19 ha riversato sugli auditor per i loro viaggi e i rischi di un prolungato contatto in presenza. L’IFS Split Assessment si applica agli Assessment di ricertificazione e alle valutazioni di tutti gli Standard e programmi Global Markets (livello intermedio) di IFS. L'unica eccezione è per l’IFS Broker a cui si applica un protocollo da remoto completo.
L'IFS Split Assessment segue le regole sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (CIT) della versione 2020.1 dei requisiti del GFSI Benchmarking e non è stato commentato negativamente dal nostro ente di accreditamento.
La valutazione in sito in primo luogo
IFS ha stabilito che la visita in sito avvenga prima della parte da remoto e almeno il 50% del tempo totale di valutazione sia assegnato alla valutazione in sito.
La parte in sito dell’IFS Split Assessment può essere realizzata in forma annunciata o non annunciata. L'opzione non annunciata dà ad ogni azienda la possibilità di soddisfare il nuovo requisito GFSI nel quale si menziona che almeno ogni terza valutazione IFS sia eseguita non annunciata.
La visita in sito è completata dalla parte di valutazione da remoto, che comprende un esame delle ulteriori informazioni documentate e un attento controllo incrociato della documentazione e delle registrazioni. Questa parte si esegue dopo la visita in sito, in quanto la conoscenza acquisita durante la visita in sito è la base per una valutazione mirata e completa della documentazione. L'audit da remoto deve avvenire entro 14 giorni dalla valutazione in sito.
Pianificazione e preparazione di un IFS Split Assessment
- L'azienda dovrebbe chiarire in anticipo con i propri clienti se accettano un certificato basato sull’IFS Split Assessment.
- Il sito da valutare e il suo ente di certificazione devono eseguire una valutazione del rischio per identificare se un IFS Split Assessment sia tecnicamente possibile.
- L'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) durante il processo di valutazione richiede un accordo scritto tra l'azienda e l'ente di certificazione. L'ente di certificazione e il sito valutato devono disporre di un'infrastruttura informatica (IT) e di un ambiente adeguati (ad esempio l'accesso a Internet).
- L'azienda valutata deve assicurarsi di avere tutti i documenti e le registrazioni pertinenti disponibili in formato digitale.
- IFS ha identificato in ogni check list degli standard e dei programmi Global Markets (livello intermedio) quali requisiti possono essere valutati in sito, da remoto, e quelli che devono essere sottoposti a controlli incrociati. Questo utile documento fornisce alle aziende e agli auditor chiare linee guida su come condurre un IFS Split Assessment.
Dopo aver completato l’IFS Split Assessment, l'ente di certificazione includerà la seguente dichiarazione nel rapporto di valutazione e sul certificato IFS: "parte della valutazione è stata eseguita utilizzando le TIC - IFS Split Assessment ". Ciò aumenta la trasparenza con i clienti dell’azienda, i retailer e altri stakeholder.
Più informazioni
Nella colonna di destra, troverete tutti i documenti pertinenti per quanto riguarda l’IFS Split Assessment:
- La dichiarazione IFS "Onsite First with IFS Assessments" spiega la nostra posizione e chiarisce il nostro approccio. È disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
- Nel protocollo IFS Split Assessment si possono trovare tutti i dettagli tecnici importanti riguardanti l'approccio suddiviso di IFS. Il documento è disponibile solo in inglese al momento. Seguiranno traduzioni nelle nostre lingue principali.
- Le checklist adattate per ogni Standard IFS e Programma Global Markets mostrano i requisiti che devono essere controllati completamente in sito e quelli che possono essere valutati completamente o parzialmente da remoto. I documenti sono disponibili solo in inglese.
- Una scheda informativa che fornisce una panoramica chiara delle caratteristiche più importanti dell’IFS Split Assessment. Il documento è disponibile solo in inglese.
- La Newsletter dell'IFS che presenta l’IFS Split Assessment nelle nostre cinque lingue principali.