Esami per gli auditor
Processo di esame IFS
Gli auditor che soddisfano i requisiti menzionati nei capitolo 3.1.1.2, Parte 3 possono prendere parte all’esame IFS scritto e, a seguito di esito positivo, all’esame orale.
Nota: Il regolamento dettagliato degli esami IFS (documento “IFS Exam Regulation”) e la programmazione internazionale delle date degli esami IFS è disponibile nel sito web IFS. Una volta completati con successo gli esami scritti e orali IFS, l’auditor deve essere osservato durante il primo Assessment IFS (si veda anche il glossario per la definizione di sign-off audit). Nel momento in cui le evidenze di avvenuto sign-off audit sono approvate da IFS, l’auditor sarà attivato come auditor IFS Food nel database IFS e gli verrà conferito un IFS Auditor Certificate personale. L’IFS Auditor Certificate riporta la durata di validità, gli scopi di prodotto e tecnologici per i quali l’auditor è stato approvato e le lingue parlate dall’auditor.
A cominciare dalla data di attivazione, l’auditor può svolgere Assessment IFS Food per gli scopi di prodotto e tecnologici per i quali ha ottenuto l’autorizzazione dagli Uffici IFS. Il periodo di validità del certificato decorre dalla data di superamento dell’esame orale fino alla fine del secondo anno solare, indipendentemente dalla data di attivazione come Auditor IFS .
Esempio: Se un auditor passa l’esame orale il 20.10.2020, il certificato sarà valido fino al 31.12. 2022.
Mantenimento dell’approvazione dell’auditor
L’approvazione dell’auditor deve essere rivalutata prima della fine della validità del suo certificato.
Per mantenere la sua approvazione, l’auditor esclusivo deve soddisfare i seguenti requisiti.
- Ogni anno: aver preso parte a due (2) giorni/16 ore di corso in-house training completamente dedicato ad IFS, tenuto dall’ente di certificazione (vedere le specifiche su questo corso nel punto 2.6).
- Ogni anno: aver svolto un minimo di cinque (5) Assessment IFS Food come lead auditor o co-auditor. Questo è applicabile dal primo intero anno che segue l’approvazione come auditor IFS Food.
- Ogni due (2) anni: essere valutato dall’ente di certificazione durante un Assessment IFS Food intero (audit testimone in sito), per valutare le sue competenze. Questo Assessment può essere svolto in qualsiasi momento nel corso del secondo anno successivo all’anno in cui ha avuto luogo l’ultimo audit testimone. Ogni due volte (ogni quattro (4) anni), questo audit testimone può essere sostituito da un completo audit testimone in sito di un altro audit di certificazione post-raccolta riconosciuto GFSI accreditata secondo la norma ISO/IEC 17065:2012. L’auditor testimone non deve far parte dell’Assessment (in qualità di membro del team). Per l’audit testimone in sito eseguito durante un Assessment IFS Food, l’auditor testimone deve essere un auditor approvato IFS Food e deve soddisfare i requisiti per agire come un auditor testimone IFS, come definito nel capitolo 3.2. L’ente di certificazione deve specificare il nome dell’auditor testimone nel rapporto di Assessment IFS. Gli audit testimone di monitoraggio devono sempre riflettere gli scopi per i quali l’auditor è approvato.
Un auditor non esclusivo è responsabile per il mantenimento della propria approvazione come auditor IFS. Per mantenere la sua approvazione, l’auditor non esclusivo deve soddisfare almeno gli stessi requisiti dell’auditor esclusivo, con le seguenti varianti (in grassetto):
- Ogni anno: aver preso parte a due (2) giorni/16 ore di corso in-house training tenuto da ogni ente di certificazione con cui l’auditor non esclusivo è collegato nel database IFS.
- Ogni anno: aver svolto un minimo di cinque (5) Assessment IFS Food come lead auditor o co-auditor. Questo è applicabile dal primo intero anno che segue l’approvazione come auditor IFS Food.
- Ogni due (2) anni: essere valutato da ogni ente di certificazione durante un Assessment IFS Food completo (audit testimone in sito).
Nota 1: Se l’audit testimone è svolto durante un altro audit di standard di certificazione di sicurezza dei prodotti alimentari riconosciuto GFSI, l’auditor testimone deve osservare l’auditor durante l’intera durata di tempo calcolato per l’audit.
Nota 2: gli audit testimoni completati con successo dagli enti di accreditamento o dall’ IFS Integrity Program durante gli Assessment IFS Food possono sostituire gli audit testimoni dell’ente di certificazione.
Nota 3: Per un team di Assessment, il lead auditor può essere osservato solo se il team non si divide durante l’Assessment IFS Food. IFS_Food_7_ital.indd 83 Per gli auditor esclusivi e non esclusivi
• Ogni due (2) anni di calendario: aver partecipato e completato con successo due (2) giornate di Calibration Training IFS organizzate da IFS. Successivamente all’aver passato gli esami IFS, il primo Calibration Training IFS obbligatorio deve essere completato nel secondo anno di calendario che segue la data in cui si è passato l’esame orale IFS.
Le evidenze dei requisiti di cui sopra, dove richiesto da IFS, devono essere caricate nel database IFS prima della fine della validità del certificato dell’auditor.
L’IFS gestisce la ri-approvazione dell’auditor ogni due (2) anni:
• Se tutti i requisiti sono soddisfatti, IFS riemette un nuovo Certificato dell’Auditor IFS con validità di altri due (2) anni.
• Se non sono stati soddisfatti tutti i requisiti, l’auditor deve partecipare nuovamente agli esami iniziali IFS. Esempio di situazione in cui tutti i requisiti sono soddisfatti:
Data in cui si è passato l’esame orale: 25 maggio 2019 Data di fine validità dell’IFS Auditor Certificate (approvazione iniziale): 31 dicembre 2021 L’auditor deve partecipare al Calibration Training IFS tra l’1 gennaio e 31 dicembre 2021. L’auditor è autorizzato a svolgere Assessment IFS dalla data di attivazione nel database IFS fino al 31 dicembre 2021.
Nel 2021, se l’auditor ha:
• Svolto cinque (5) Assessment IFS Food per anno e
• Ha preso parte al Calibration Training IFS (es. 8 e 9 settembre 2021) e
• Soddisfatto le regole indicate nel capitolo 3.1.1.5, la nuova data finale di validità dell’IFS Auditor Certificate (ri-approvazione) è: 31 dicembre 2023.